Per il quattordicesimo anno si festeggia in Italia la festa dei nonni, ricorrenza istituita il 2 ottobre 2005. Una data non scelta a caso, visto che ogni 2 ottobre la chiesa celebra la figura degli angeli, che viene accostata a quella dei nonni, visti come angeli custodi dei nipoti che spesso instaurano con loro un rapporto ancor più profondo che con i loro genitori.

Durante la festa infatti si è palesata l’intensità del legame tra un nostro paziente e le sue nipoti, fatto di complicità e rara comprensione. Una relazione unica e speciale nella quale i nonni trasmettono il senso prezioso d’affetto che aiuta a crescere e a confrontarsi con la vita, e i nipoti regalano allegria e conferma del valore e dell’importanza rivestita dalla loro presenza come vitale risorsa per il loro sviluppo emotivo, affettivo e relazionale.

A rendere ancora più magica l’atmosfera le note delle melodie popolari intonate dalla fisarmonica diatonica (detta “organetto”) di Francesco Sannolla, adolescente di Locorotondo.

Un grazie speciale alla giunta comunale e al Centro Sociale Anziani di Locorotondo per l’interesse mostrato alla nostra iniziativa e per averci coinvolto nella stesura del manifesto e nella proiezione di una breve ripresa all’auditorium comunale.