A Locorotondo il carnevale è stato di… Cartapesta!

//A Locorotondo il carnevale è stato di… Cartapesta!

A Locorotondo il carnevale è stato di… Cartapesta!

È giunto al termine il Laboratorio di Cartapesta, inserito nel progetto “Artistica-mente”, per la creazione delle Maschere di Carnevale.

I pazienti della rsa di Locorotondo si sono cimentati nell’utilizzo della tecnica per la lavorazione della cartapesta definita “povera” poiché utilizza solo carta di giornali e/o di quotidiani, tagliati a strisce e dei palloncini come calco.

Si prepara utilizzando prevalentemente carta riciclata intrisa di colla vinilica preparata con acqua.

La cartapesta, una volta essiccata, diventa molto leggera ed è pronta per essere utilizzata in modo creativo.

Il laboratorio, pensato dalla psicologa e dalle educatrici della rsa di Locorotondo con finalità espressive, creative e anche di socializzazione e condivisione, ha reso possibile l’unione di più tematiche: dall’ideazione dei soggetti alla struttura portante, dall’applicazione della carta alla colorazione. Ha permesso la valorizzazione dell’estro artistico privilegiando l’operatività manuale e, in particolare, l’utilizzo e il recupero di un materiale “usa e getta”.

Inoltre si è rilevata un’opportunità che ha coinvolto tutti gli ospiti, i quali hanno potuto scoprire i segreti di un’arte antica che viaggia sui binari del carnevale e che prevede l’acquisizione di nuove manualità fino ad oggi mai sperimentate.

La graduale dimestichezza con la tecnica e  la voglia di vedere realizzati i propri manufatti hanno guidato l’impegno e l’entusiasmo dei nostri pazienti, fino all’esposizione degli stessi nella stanza, abbellita dai festoni da loro stessi creati, dove abbiamo organizzato la festa di Carnevale. Tra tonalità vivaci, musica e balli folcloristici si è concluso il Carnevale 2019 della nostra Rsa con l’energica partecipazione dei ballerini del Gruppo Folk di Locorotondo e della musicista Rosanna Grassi che ha coinvolto gli ospiti a suon di fisarmonica.

Creare è vivere due volte. (Albert Camus)

By |2019-03-06T17:00:35+00:00marzo 6th, 2019|News|Commenti disabilitati su A Locorotondo il carnevale è stato di… Cartapesta!