Alcuni ospiti della Rsa del Gruppo Villa Argento di Alberobello si sono recati alla Masseria Madonna dell’Arco di Martina Franca.

Grazie all’organizzazione dello staff della Masseria i nostri ospiti hanno potuto: apprezzare i prodotti tipici preparati per la colazione del mattino (ricottine, ciambelle, succhi biologici, biscotti da latte e focacce), cimentarsi nei laboratori manuali di manipolazione delle farine (realizzando le orecchiette ed il pane che è poi stato cotto nel forno a legno dell’antica struttura e donato ai nostri pazienti) e ricordare momenti del passato legati alle antiche tradizioni.

La masseria, dal latino massa, ossia “insieme di fondi”, è un insediamento edilizio rurale tipico del XVI – XVII secolo, che ha rappresentato per lungo tempo il tipo di azienda (a carattere agricolo-pastorale) più diffuso in Puglia, diventando a pieno titolo espressione della cultura contadina locale. Si tratta di insediamenti costruiti in un’ottica di funzionalità, per rendere meno dura la vita tra i campi, offrire soluzioni pratiche e garantire la massima fruibilità degli ambienti,  in un perfetto equilibrio tra uomo e natura, tra il manufatto e il territorio. Oggi in Puglia rappresentano strutture ricettive di eccellenza che coniugano tradizione e modernità in un perfetto mix di natura, cultura ed enogastronomia.

“O sangue mio come i mari d’estate!
La
forza annoda tutte le radici:
sotto la
terra sta, nascosta e immensa”

(G. D’Annunzio)