Il laboratorio di stimolazione senso-percettiva con l’utilizzo di un’ampia varietà di erbe e spezie è un intervento che si inserisce nell’ampio panorama di esperienze e attività psico-educative proposte nella Rsa di Locorotondo. E’ un percorso che si basa sulle sinestesie, cioè sulla capacità, che tutti possediamo, di risvegliare i sensi stimolandone uno solo.

Si tratta di un processo che ciascuno di noi compie spesso in modo inconsapevole, che comporta un arricchimento continuo della nostra facoltà di percepire il mondo. Il profumo è qualcosa che entra e va ascoltato, lasciandolo penetrare, scavando dentro di noi. I profumi, gli aromi e gli odori ci parlano. Raccontano di quella giornata trascorsa in campagna o di quella atmosfera familiare appartenuta a un passato ormai lontano. È stato sorprendente constatare quanti ricordi siano emersi durante questa esperienza! Facilitando l’ascolto del profumo riusciamo a percepire di più anche il nostro corpo e il rapporto con ciò che ci circonda: mantenere, stimolare e riattivare tutte quelle sensazioni ed emozioni hanno permesso, infatti, ai nostri pazienti di percepire se stessi come persone e allo stesso tempo di comunicare con gli altri.

L’idea di questo laboratorio è nata, infatti, nel tentativo di verificare se, stimolando l’olfatto, riusciamo a sviluppare migliori capacità percettive e, possibilmente, cognitive o almeno a creare un momento di rilassamento e benessere. L’olfatto è un senso collegato direttamente con la parte più arcaica del nostro cervello, quella coinvolta in appetiti, stati d’animo ed emozioni. L’effetto di questa connessione diretta è un comportamento immediato, regolato dall’istinto, che spesso non viene mediato da alcun ragionamento. E di fatto è stato così: con grande soddisfazione abbiamo verificato  l’importanza di offrire ai nostri ospiti percorsi di stimolazione senso-percettiva strutturati come proposta atta a coinvolgere il paziente come essere ancora capace di attivarsi nella sua unicità ma anche globalità psico-somatica.